Orientation Guide

Guida all'orientamento Gravity / Orientation Guide

In questa sezione potrai trovare tutte le informazioni utili per affrontare i trails del Dolomiti Paganella Bike, 

Dove IniziareBike Park ZONECosa IndossareQuale BiciSmartOrientation Center

 


DA DOVE INIZIARE

 

Se non hai mai praticato una disciplina gravity, ti consigliamo di partecipare ad una delle attività della DPB Academy (corsi-experience-accompagnamenti-camp), molti specifici per chi inizia.  Grazie ad essi, potrai acquisire velocemente sicurezza ed abilità, percorrendo i giusti trails all'interno dell'area DPB. Se sei alle prime armi, e non partecipi ad un'attività con maestri/istruttori, ti consigliamo di rivolgerti ad un Orientation Center o presso uno dei noleggi, i quali potranno darti informazioni utili su come iniziare. 

La Trail Progression che vedi nell'immagine sotto, ti può essere utile per comprendere meglio quali percorsi sono adatti a te.  Partendo dal centro, verso sinistra i flow trails, percorsi artificiali, con superficie omogenea, gobbe e curve paraboliche, creati appositamente per le mountain bike, mentre verso destra i percorsi tecnici, normalmente costruiti a mano, sono  ricchi di ostacoli naturali, quali rocce e radici, si evince facilmente dalla trail progression che il più semplice trail tech "809 Malghette Trail" è posto ad un livello pari a "4 Peter Pan" che occupa il penultimo posto dei flow trails.
Inizia dai sentieri più facili e prosegui gradualmente, costruendo le tue abilitò passo dopo passo.

Il colore rappresenta la scala di difficoltà, partendo dai facili (verde), blue (intermedio), rosso (avanzato), nero (esperti)

trailprogression2018or

Alcuni suggerimenti sull'impostazione base.

Video Skills fondamentali



E se hai bisogno solo di qualche consiglio, non esitarlo a chiedere, il nuovo Orientation Center è stato creato appositamente.

 

 

LE BIKE PARK ZONE:

 

Il Dolomiti Paganella Bike è composto da tre aree Bike Park:

FAI ZONE
la storica area di Fai della Paganella con i suoi 3 "technical trails" (Easy Rider, Arancia Meccanica ed Apocalypse Now) ed il flow trail "Peter Pan"

MOLVENO ZONE
Due nuovi flow trails, (terminati a fine estate 2017) Big Hero e Blade Runner, sono i due flow trails più facili di tutta la bike area.

ANDALO ZONE
Tre nuovi flow trails, Willy Wonka terminato in autunno 2017, sarà ufficialmente aperto al pubblico il 2 giugno, Hustle&Flow (under costruction) sarà percorribile a metà estate, e Zanna Bianca (progetto) per fine estate 2018.

Le BP Zone si collegano tra loro con percorsi singletrails (condivisi/shared), generamente molto più adatti a bici da trail-allmountain ed enduro.

ZONE

 

 

COSA INDOSSARE

 

Come in tutti gli sports, anche nell' MTB Gravity è molto importante l'abbigliamento utilizzato, e per semplicità, in questa sezione, sarà diviso tra l'abbigliamento nelle Bike Park ZONE e l'abbigliamento da utilizzare sui percorsi Enduro / All Mountain. Raccomandiamo caldamente:

  • Casco integrale per offrire la massima protezione nelle aree bike park, mentre nelle aree condivise (enduro ed all mountain) consigliamo un casco enduro (aperto), che vi permetterà un maggiore contatto con la natura, la possibilità di relazionarvi meglio con gli altri fruitori per percorsi, ed un approccio meno "racing"
  • Maschera ed Occhiali: maschera nelle aree bike park ed occhiali avvolgenti negli altri casi, sono la scelta migliore per la protezione degli occhi da sporco, rami e altri ostacoli.  Tieni presente che se sei un neofito totale la maschera potrebbe essere d'impiccio, dato che a bassa velocità tende ad appannare
  • Gomitiere e ginocchiere: assolutamente necessarie, offrono protezione da impatto, taglio e graffi, proteggono i primi punti d'impatto a seguito di ogni genere di caduta.
  • Scarpe: la miglior scelta sono calzature specifiche, in alternativa una scarpa sportiva robusta è importante per gestire il terreno accidentato e gli impatti.
  • Pantaloncini e Jersey: pantaloni specifici e jersey manica lunga nel downhill,  mentre manica corta per traspirare meglio nell'enduro 
  • Guanti dita lunghe: da usare sempre, sono generalmente il primo punto d'impatto
  • Pettorina: protezione per torace e schiena (spesso con gomitiere e spalle incorporate) nelle aree bike park, protezione schiena o zaino per l'uso enduro
  • Zaino: per l'uso Enduro / All Mountain, è sempre necessario, da preferire con sacca idrica e paraschiena, per portare con se agevolmente, attrezzi, acqua, cibo, k-way, mappe, ed indumenti vari

A sinistra abbigliamento "Downhill- Bike Park Zone" a destra abbigliamento "Enduro-Shared Trails"

Modello combinato

 

CHE BICI USARE

 

 

All'interno dei trails del Dolomiti Paganella Bike sono consigliate due tipologie di bici, a seconda della destinazione d'uso.Nelle aree bike park, ad uso esclusivamente gravity, sono fortemente consigliate le bici da Downhill e Freeride.  Queste bici sono robuste, offrono potenti freni a disco, efficaci sospensioni da 180mm/200mm ed agevolano in modo esponenziale le possibilità ad affrontare in sicurezza i percorsi

summum 2018

 

Per l'accesso alle aree condivise (enduro - all mountain) sono consigliate le bici specifiche da Enduro All Mountain, che differiscono dalle bici downhill sostanzialmente per la possibilità d'essere agevolmente pedalate, in parte grazie al peso più ridotto, ma soprattutto grazie alle diverse geometrie che le rendono pedalabili, oltre ad altri accorgimenti quali reggisella telescopico, sospensioni più rigide etc. 

dune18

E' assolutamente sconsigliato l'uso di bici HardTail/XC, in quanto sono bici studiate per essere pedalate, poco adatte all'uso discesistico (ad esclusione di modelli specifici).

 Video "la bici da usare"

 

SMART

 

 Smart

 

ORIENTATION CENTER

 

Per qualsiasi informazione gli Orientation Center sono al tuo servizio.  Sei non sei mai stato nella nostra bike area, oppure non sai da dove cominciare, inizia recandoti ad uno dei tre Orientation Center situati ad Andalo, Molveno e Fai della Paganella. Qui, le nostre guide ti aiuteranno fornendoti ogni tipo d'informazione, dai percorsi ai tour, dalle lezioni di guida a tutti i servizi di mountain biking.

Impianti di risalita

Informazioni sugli orari, sul costo dei tickets, le date apertura e le altre info su seggiovie e cabinovie.

Bici Bus

Grazie al servizio del Bici Bus, potrai spostarti facilmente in tutto l'Altopiano con estensioni da e per il Garda, Comano Terme, Sarche.

Noleggio on-line

Prenota la tua bici presso uno dei punti di noleggio convenzionati

e-MTB

Scopri il territorio con le e-mtb / hybrid

Contattaci

i nostri contatti per informazioni sui percorsi, sugli orari, sui pacchetti vacanza e per ogni altra informazione

Tour Programmati

Scopri e prenota i tour in Mountain Bike con programmazione settimanale.