Pista ciclabile Val d' Adige

La pista ciclabile lungo il fiume Adige, si sviluppa da Trento in direzione nord, fino in Alto Adige attraverso vigneti e frutteti.

E' un facile percorso adatto ad ogni appassionato di ciclismo, dal più esperto al ciclista occasionale, perfetto per allenarsi oppure per fare una semplice scampagnata. La ciclabile attraversa la bella Valle dell’Adige facendoci pedalare tra frutteti e vigneti, e circondati da bellissime montagne.

La nostra gita sulle due ruote inizia nel centro di Trento sulle rive del fiume Adige e ci dirigiamo verso la parte est del fiume in direzione nord. Lasciandoci la città alle spalle ci troviamo quasi da subito circondati da un paesaggio decorato da bellissimi meleti. Presso Vela la pista ciclabile affianca per un tratto l’autostrada del Brennero e piega a sinistra all’ombra della Paganella.
Presso il biotopo Foci dell’Avisio il percorso ciclabile passa accanto ad un terreno paludoso e si raggiunge il paese di Zambana, località molto famosa per la produzione degli asparagi. Passata Zambana ci attende la bella zona vinicola della Piana Rotaliana, con le località di San Michele e Mezzocorona. Ancora qualche chilometro la pista ciclabile raggiunge la Chiusa di Salorno e di conseguenza il confine tra il Trentino e l’Alto Adige, confine territoriale e linguistico (italiano/tedesco).

Da qui in poi si può proseguire attraverso la Bassa Atesina fino a Bolzano e Merano, la pista ciclabile infatti segue principalmente il corso del fiume Adige. In bicicletta è possibile raggiungere anche il Lago di Caldaro oppure Appiano.
Per il ritorno a Trento è possibile utilizzare i treni regionali con deposito per le biciclette.

Percorso: Pista ciclabile Val d’Adige / percorso Trento – Cadino – Bolzano
Tratto di ciclabile interregionale:
 Via Claudia Augusta, Pista ciclabile Val d’Adige
Tempo di percorrenza: circa 2,5 - 3,5 ore.

Lunghezza del percorso: ca. 59 km
Dislivello: 60 m suddivisi sull’intero percorso

Tipologia di percorso:
 strada asfaltata sull’argine del fiume


Punto di partenza:
 Trento centro

Punto d’arrivo:
 Bolzano centro
Possibilità di accesso alla pista ciclabile:
 Trento, Lavis, Zambana, Nave S. Rocco, Mezzocorona, Faedo, Rovere della Luna.

Treno e bici:
 treni regionali con trasporto bici

{imageshow sl=14 sc=11 w=1200 h=520 /}