Pista ciclabile Val Rendena: Pinzolo - Lago Ponte Pià

Il percorso della pista ciclabile della Val Rendena si sviluppa da Pinzolo e Carisolo attraverso la valle fino a Tione, e prosegue fino a Lago Ponte Pià seguendo il corso del fiume.

Raggiungibile partendo dall'altopiano della Paganella grazie al biciBUS , prima per Comano e poi in direzione Val Rendena, potendo percorrere la ciclabile principalmente in discesa rientrando verso Comano.  Rientro sempre con Bicibus o attraverso i percorsi del Dolomiti Brenta Bike.

La pista ciclabile della Val rendena percorre 28 km, da Pinzolo passando per Villa Rendena e Tione fino a Lago Ponte Pià. Il percorso segue per lo più il corso del fiume Sarca, il quale scorre nell’area delle Dolomiti di Brenta e del gruppo Adamello – Presanella. Il percorso inizia a Pinzolo, appena sotto Madonna di Campiglio, lungo il fiume in direzione Strembo, dove incrocia la via per il campo da Golf di Bocenago. Il paesaggio è ricco di prati e boschi. Dopo la località Spiazzo Rendena, la ciclabile prosegue sul lato orientale della valle, passando per Villa Rendena fino ai dintorni di Tione di Trento.
Da qui in poi si può proseguire ancora per 8 km, passando per Preore e Ragoli, fino a Lago Ponte Pià. Volendo da Ragoli si può percorrere la vecchia strada panoramica (SP 34) fino a Stenico. Su questa strada si goda di una meravigliosa vista panoramica sui dintorni di Comano Treme e Fiavè; a Stenico inoltre si trova anche il famoso Castello di Stenico.

Percorso:Pista ciclabile Val Rendena (Nr. 6)

Tempo di percorrenza: ca. 2 ore. 

Lunghezza del percorso: ca. 28 km 

Dislivello: 250 m 

Tipologia di percorso: strada asfaltata
Punto di partenza: Pinzolo / Carisolo
Punto d’arrivo: Lago Ponte Pià

Possibilità di accesso alla pista ciclabile: Carisolo, Pinzolo, Bocenago, Spiazzo, Villa Rendena, Strembo, Caderzone, Tione, Ragoli, Preore.