Pista ciclabile: Val di Sole: Pejo - Ponte di Mostizzolo

La pista ciclabile che attraversa la Val di Sole inizia direttamente sotto il ghiacciaio del gruppo Ortles - Cevedale. Il percorso si sviluppa lungo la vallata fino ad arrivare al fertile territorio della Val di Non, impreziosito da bellissimi meleti.

 

A Pejo, nasce il fiume Noce, il quale accompagnerà la pista ciclabile Val di Sole fino al ponte di Mostizzolo in Val di Non. Chi inizia il percorso a Cogolo di Pejo, ha il vantaggio di evitare la parte in salita del percorso, presente nel primo tratto fino ad Ossana. Il primo tratto della ciclabile si sviluppa attraverso la valle di Pejo, nel cuore della natura. Presso Fucine di Ossana la valle cambia un po’ aspetto allargandosi e diventando via via più pianeggiante, il percorso ciclabile qui passa per il Castello di San Michele nei dintorni del paese di Pellizzano. Appena fuori dal paese si trova anche un punto di sosta e ristoro, il Bicigrill. Di seguito la pista ciclabile si sviluppa lungo la parte meridionale della valle, fino a Marilleva 900, dopodiché, presso Commezzadura lungo la strada del Passo del Tonale. Si prosegue per un lungo tratto lungo le rive del fiume, fino a Dimaro e Malè.

Presso Terzola, il fiume prosegue lungo una profonda gola, e la pista ciclabile prosegue deviando dai suoi argini. Qui pedaliamo per lo più attraverso il bosco ed attraverso frutteti fino a quando raggiungiamo il ponte di Mostizzolo. Il ponte segna la fine della Val di Sole e della pista ciclabile. C’è la possibilità di tornare a Marilleva 900 con il trenino della Val di Non (all’incirca ¾ del percorso), la linea del trenino della Val di Non è collegata alla Val d’Adige (chi volesse caricare la bici sul treno contatti il nr. +39 0461 821000 per assicurarsi un posto).
Questa pista ciclabile è consigliabile anche in piena estate, dato che a questa altezza le temperature non sono così alte come in val d’Adige.

Percorso: Pista ciclabile Val di Sole (Nr. 4)


Tempo di percorrenza: ca. da 2 a 2,5 ore Peio - Mostizzolo (discesa), da 3 a 3,5 ore. Mostizzolo - Peio (salita)

Lunghezza del percorso: ca. 35 km
Dislivello: 620 m suddivisi sull’intero percorso

Tipologia di percorso: quasi sempre asfaltata
Punto di partenza: Cogolo di Peio
Punto d’arrivo: Ponte di Mostizzolo

Possibilità di accesso alla pista ciclabile: Ossana, Pellizzano, Commezzadura, Mezzana, Marilleva 900, Dimaro, Male, Monclassico, Cavizzana, Croviana.
Treno e bici: Treno regionale con trasporto bici (posti limitati) – parallelamente alla pista ciclabile della Val di Sole c’è il trenino della Val di Non, che collega Trento a Marilleva 900 (Val di Non).

{imageshow sl=14 sc=11 w=1200 h=520 /}