Bear Trails

beartrailsBear Trails  - Ultimate Enduro Experience -

 

 

beartrails

La naturale evoluzione del T3T+, per un itinerario con oltre il 50% dei single trails inediti. BEAR TRAILS, un'entusiasmante esperienza nell'enduro Paradise, un itinerario epico, attraverso i migliori single trails della Paganella, lungo 59 km, con oltre 4.000 metri di discesa e l'utilizzo di ben 6 impianti di risalita diversi, toccando i paesi di Molveno, Andalo, Fai della Paganella, Cavedago e Spormaggiore, con la possibilità di passare direttamente attraverso il Parco Faunistico di Spormaggiore, a stretto contatto con lupi, linci, orsi ed altri animali.  Il tour è riservato a bikers esperti, dotati di idonea attrezzatura.

gli impianti di risalita necessari sono tutti operativi attivi a partire dal 11 giugno, ma fino al 21 giugno è necessaria una piccola deviazione nella tratta "Montanara-Valbiole", in quanto il percorso attraversa un'area del Parco Nazionale Adamello Brenta interessata dalla riproduzione di alcune specie di fauna protetta.

 

Video

 

Descrizione Percorso

Un’entusiasmante esperienza Enduro,   dedicato ad esperti, attraverso l’utilizzo di 6 impianti di risalita, vi permetterà di percorrere i migliori single trail della Paganella. (812+806+803+790+787+805)
Il Tour attraversa le seguenti località: Molveno-Pradel-Montanara-ex.Vivaio-Priori-Andalo - Cima Paganella - Giada Line - Santel - Monte Fausior - Spormaggiore - Parco Faunistico -  Santel - Rocca/Meriz -  - Andalo - Doss Pelà - Crosare - Bait del Germano - Passo San Giacomo -  Molveno.

Per chi volesse ridurre il tour, è consigliato di bypassare il trail MTB803 che è l'unico non servito da impianti di risalita. In questo modo, il tour risulta circa 2 ore più corto.

Punto di Partenza

Molveno -  (partenza telecabina)

E' possibile partire anche da Fai della Paganella ed Andalo, modificando la sequenza dei trails, ricordando di prestare attenzione agli orari degli impianti.

Punto d'Arrivo

Molveno - (partenza telecabina)

Profilo Altimetrico

altimetrica

Periodo Percorrenza

Giugno, Luglio, Agosto, Settembre (attenzione date apertura impianti di risalita)

Servizi

  • Impianti di Risalita - Orario (link)
  • Servizio di Bicibus - Service (link)
  • Noleggio - Service (link)

Informazioni Sicurezza

  • Rispetta gli altri utenti - Modera la velocità e avvisa quando incontri qualcuno
  • Rispetta la terra e la natura - Non lasciare tracce
  • Rispetta le regole del Trail - Sii responsabile
  • Regolamento (link)
  • Numeri per emergenze (link)

Equipaggiamento

  • Bici bi-ammortizzata Trail / All-Mountain / Enduro.
  • Casco, Guanti, Ginocchiere, Zaino con protezione paraschiena
  • Acqua, kit di riparazione per forature, K Way, mappa, dispositivo GPS.

Outdoor active  (scarico traccia GPX)

 

    appOUT

 

Passo-Passo

Il bear trails, è composto dalla somma di 5 singoli itinerari, ovvero: 812 "Ude's Trail" + 806 "Giada Line" + 803 "Monte Corno" + 787 "610 Trails" (parte bassa) + 805 "Secret Trail"

Partendo da Molveno, con due impianti di risalita si raggiunge il rifugio Montanara, (MTB 812 Ue's Trail)  superato il rifugio si svolta a destra seguendo per alcuni metri la pista da sci per poi svoltare a sinistra in un sentierino tecnico che in breve arriverà su una strada forestale. Ora si svolta a sinistra, e si prosegue fino ad incontrare una fontana/abbeveratoio. Esattamente di fronte alla fontana, parte il sentiero 352 (MTB 812) fino ad arrivare all'ex.Vivaio forestale, da qui sempre seguento le indicatoni MTB 812 si prosegue in salita per una strada forestale per circa 10-15minuti per poi scendere nuovamente lungo la seconda parte dell'812, arrivati alla Tana dell'Ermellino si prosegue in direzione Life Park ed impianti di risalita Paganella 2001.  Si sale prima con la Telecabina Andalo - Dos Pelà, poi con la seggiovia Dos Pelà-Cima Paganella, da cui parte il trail 806 Giada Line che scende in zona selletta, breve attraversamento pista da sci in salita, e poi giù, passando tangenti a  Malga Zambana (1790m). Raggiunta quota 1450m , si attravesa la strada forestale prosegueno sempre sul (MTB 806) "Giada Line", che ci porta direttamente al Santel (1040m). Qui si attraversa la strada asfaltata principale ed a fianco di una chiesetta (MTB 803 - totalmente pedalato-) parte una strada sterrata con una salita nel primo tratto abbastanza impegnativa, poi in falsopiano e per finire prosegue con salita abbastanza contenuta sempre su strada sterrata, si raggiunge Malga Brenzi e si prosegue in direzione Monte Corno, scendendo poi verso l'abitato di Spormaggiore, passando nel parco Faunisrtico, fino a raggiungere nuovemente con strada asfaltata in salita il Santel (1040m), qui prendiamo l'impianto di risalita che ci porta al Meriz-Rocca (1440m), qui proseguiamo lungo la strada forestale a DX in falsopiano per 1,8km fino ad incrociare l'itinerario MTB 787, scendendo su questo arriviamo direttamente in zona Maso Toscana ad Andalo, una volta raggiunta questa piacevole stradina asfaltata che si snota tra bosco e prato, in pochi minuti raggiungiamo l'impianto di risalita di Andalo (telecabina). Lo prendiamo nuovamente e ci portiamo velocemente al Doss Pelà, questa volta proseguiamo verso DX seguendo le indicazioni dei trail  MTB 805  attraverso una strada sterrata con qualche breve tratto in salita e splendidi panorami del Brenta, fino a raggiungere il Bait del Germano, di qua scendiamo prima attraverso una strada sterrata, poi un breve tratto di mulattiera in falsopiano ed in pochi minuti raggiungiamo Passo San Giovanni, proseguendo seguendo sempre le indicazioni del MTB805 verso Molveno. Questo trail nella prima parte concede anche piacevoli scorci del lago di Molveno, per poi immetterci in un single trail che ci porterà diretti fino al lago di Molveno-Lago Bior, una volta arrivati qui , in 5 minuti si può raggiungere nuovamente l'impianto di risalita Molveno - Pradel.

Ciclabili - Percorsi Facili e Percorsi intermedi per tutta la Famiglia

Family

Percorsi XC-Cross Country

Cross Country

Enduro Paradise Scopri i percorsi Trail - All Mountain - Enduro

All Mountain / Enduro

Area Bike Park Percorsi esclusivi uso Downhill e Freeride

Downhill Freeride