Story

il progetto "Paganella Bike Park" nasce nel 2008,  in concomitanza con la creazione del Danger Zone (negozio) , e Danger Zone Racing Team ASD, anche se in realtà un progetto analogo era già stato proposto dalla precedente associazione sportiva di riferiment onel gravity del Trentino A.A., ,  ovvero la Trentino Action.

Durante i primi contatti nel 2008, ci attiviamo per organizzare manifestazioni sportive, e la prima ad essere scelta è l'organizzazione di una gara Enduro, precisamente SuperEnduro , che riteniamo possa essere l'ariete per far comprendere potenzialità e serietà del nostro progetto. All' epoca l'enduro era una disciplina semi-sconosciuta, ma ritenevamo potesse essere un primo approccio per la valutazione del progetto di "Bike Area"

Nonostante l'ottimo successo riscosso dall'edizione 2009, non basta per ottenere i risultati sperati, pertanto anche tutto il 2010 è una disperata ricerca di consensi presso le Autorità ed Amministrazioni coinvolte.

La svolta , avviene, quasi inaspettata nel  Settembre 2010, in cui , il Comune di Fai della Paganella (attraverso il proprio Sindaco),  manifesta un concreto interesse per il nostro progetto, e ci sostiene durante tutto l'iter successivo. In pochi mesi viene redatto il progetto definivo ,e grazie anche al sostegno della società Impianti Paganella 2001 spa, si riesce ad inaugurare in tempo record l Paganella Bike Park il  25 giugno 2011.

Una stagione intensa quella del 2011, che ci ha visto impegnati nel progetto Paganella Bike Park,  nella realizzazione dei Trail , nell'organizzazione di una Gara Regionale Downhill, nella gestione e manutenzione di tutto il Paganella Bike Park, ed a chiusura impianti, nella stesura del progetto e programmi per le stagioni successive.
 
Nel 2012 una nuova sfida ci attende, quella di effettuare un apertura molto in anticipo rispetto a tutti gli altri park,  e con grande investimento da parte di tutti il 27 aprile 2012 il bike park è nuovamente aperto.  Durante la stagione sono stati effettuati  profondi facelift di tutti i percorsi, in particolare del tracciato Apocalypse Now, radicalmente diverso da quello della prima fase, e pronto ora ad ospitare il Campianto Provinciale Downhill, ed a fine stagione , una tappa del Gravitalia full Monster (gara Coppa Italia Nazionale).

Purtroppo l'inverno (2012/2013) si rivela molto più difficile del previsto, problematiche ,  novità legislative, programmi di esbosco , ed abbondanza di neve fino a stagione inoltrata, rallentano lo sviluppo del Paganella Bike Park, ma contestualmente permettono di dedicare maggiori risorse al nuovo progetto del Dolomiti Paganella Bike, che a fine 2013 viene approvato nella prima fase.

Il 2014 è un anno di grandi novità.  In primis diviene operativo il progetto Dolomiti Paganella Bike , dedicato al bike trekking, trail, all-mountain, enduro con oltre 400 km di itinerari e percorsi, e servizi quali il biciBUS.  Anche il Paganella Bike Park si arricchisce di numerose strutture north shore, di modifiche in molti trail, e viene organizzata una gara Nazionale Downhill circuito Gravitalia.

Il 2015 è l'anno della svolta.  Il progetto Dolomiti Paganella Bike diviene ufficialmente supportato dai Comuni aderenti, dalle 3 società impianti di risalita, paganella booking,  da altri operatori di esercizi "bike friendly", con a capofila l' APT Dolomiti di Brenta, con un iter di sviluppo già programmato per i prossimi 3 anni, che vedranno la nascita di due nuove aree bike park (esclusive downhill-freeride), il completamento dell'area bike park di Fai della Paganella, la nascita di due skill aree (aree didattiche) con pump track, oltre a servizi di noleggio, accompagnamento

Chairlifts and Gondolas

Tickets prices, opening date - times, and more info on Gondolas and Chairlifts.

Bici Bus

BiciBus of the Brenta Dolomites (a bike shuttle service sponsored by Terme di Comano, Paganella, and Garda tourist board).

RENT

online rental, delivery bike service to any hotel or place you are standing in, tour planning and many other services.

e-MTB

discover bike area with hybrid mtb

Contact US

Contact us for trails info,  Bike Hotel, bikepass, packages including tour, guides, bikeshuttle service, bike and equipment rentaland other informations

Tour Programmati

Daily Tour Planing.